I tre setacci, Socrate

Un giorno Socrate fu avvicinato da un uomo che gli disse: “Ascolta, ti devo raccontare qualcosa d’importante sul tuo amico” “Aspetta un po’”, lo interrupe il saggio, “hai passato attraverso i tre setacci ciò che mi vuoi raccontare?”. “Quali setacci?”. “Ascoltami bene: il primo setaccio è quello della verità. Sei convinto che tutto quello che mi vuoi dire sia vero?”. “In effetti no: l’ho solo sentito raccontare da altri”. “Ma allora l’hai almeno passato al secondo setaccio, quello della bontà?” L’uomo arrossì e rispose: “Devo confessarti di no” “E hai pensato al terzo setaccio? Ti sei chiesto a che serva raccontarmi queste cose sul mio amico? Serve a qualcosa?” “Beh, veramente no” “Vedi?” continuò il saggio, “se ciò che mi vuoi raccontare non è vero, nè buono, nè utile, allora sarà meglio che tu lo tenga per te”.

Annunci

7 thoughts on “I tre setacci, Socrate

  1. Bellissima questa paraboletta, molto efficace l’immagine dei setacci: quante meno informazioni che ci tempestano ci sarebbero se tutti passassero le loro chiacchiere inutili per questi tre saggi filtri…

    messaggio blog-promozionale…Leggi il Nikita! 😉

  2. Sono d’accordo in tutto pensa che mi è arrivata questa parabola da un mio amico croato, ma in lingua croata, ho voluto subito metterla sul mio blog, e cercando in rete l’ho trovata sul tuo blog in italiano.

    Fa riflettere vedere come dopo 2500 anni nei quali è stato già detto e pensato tutto, siamo progrediti enormemente in alcune cose, nella tecnologia per esempio, ma in alcune non ci siamo mossi di una virgola, anzi forse siamo peggiorati.

    Mate

    promovendo.it – non solo promozioni

  3. Attribuito a Socrate, ma potrebbe essere attribuito anche a Confucio, Buddha, Cartesio etc, in quanto non c’è un vero scritto filosofico antico che si riferisca a questo “episodio”. E’ una storia moderna verosimile all’etica insegnata dal filosofo ateniese, ma risulta un falso scritto.

    • infatti , se andata su “BUFALE UN TANTO AL CHILO::::::si scopre che Socrate on c’entra nulla….La storiella dei 3 setacci è stata scritta da Dan Millman scrittore inglese nato nel 1946 e che a 34 anni scrisse un libretto dove uno dei protagonisti si chiama Socrates e accompagna il giovane Joy alla scoperta della vita..Il libretto è….“La via del guerriero di pace. Un libro che vi cambierà la vita”

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...