Le masse secondo Hitler

Spesso ci si domanda come sia stato possibile che, negli anni ’30, il popolo tedesco abbia appoggiato quasi incondizionatamente un tiranno come Adolf Hitler. Io ravviso la risposta a questa domanda nelle parole dello stesso Hitler qui sotto riportate. Consiglio a chiunque di leggerle: sono vere, per quanto sconfortanti nel loro contenuto.

La psiche delle grandi masse non è ricettiva di mezze misure o di debolezza.

Come una donna, le cui reazioni psichiche sono influenzate meno dal ragionamento astratto che da un’ansia indefinibile, sentimentale di forza complementare, che vuole sottomettersi all’uomo forte anziché dominare il fiacco, così le masse amano il dominatore anziché il supplice, e internamente sono molto più soddisfatte da una dottrina che non tollera rivale che non dalla concezione della libertà liberale.

hitler2

Le masse spesso si sentono incerte sul cosa fare della libertà e persino si sentono facilmente come abbandonate. Esse non si rendono conto dell’impudenza con cui sono terrorizzate spiritualmente, né della scandalosa restrizione delle loro libertà umane, perchè illusione di questa dottrina non si fa strada in alcun modo tra loro. Perciò vedono solo la forza senza restrizioni, la brutalità e lo scopo delle sue manifestazioni cui esse a lungo andare si assoggettano sempre.

tratto dal Mein Kampf di Adolf Hitler

Annunci

5 thoughts on “Le masse secondo Hitler

  1. Si e’ senz’altro vero quello che dici……permettimi di aggiungere (e non per discolpare il raffigurato, come vedi nemmeno lo cito) la stessa “pratica” ha funzionato egregiamnete sia per il comunismo, e ancor meglio con il liberalismo, noi che viviamo in questo periodo storico lo viviamo direttamnete…………dunque che devo pensare delle Masse (come tu lui le chiama)

    buona giornata

  2. ho trattato diversi aspetti sul bio blog, non ti chiedo di legerli per forza, ne tantomeno arrivo a dirti che cio che ho scritto sia la verità assoluta……ci mancherebbe anche, odio i dogmatici.Pero’ che tu furbescamente (almeno penso) mi chiedi “in che senso ha funzionato” questa non la reggo

    Masse diligentemete in fila ai supermercati,in fila per l’ultimo film/libro uscito, in fila davanti alla televisione,che bevono, fumano, consumano,vestono tutto cio che i fantomatici consigli degli acquisti gli propongono, come lo chiami? ma questa e’ solo la goccia nel mare…………

    in politica,in economia,non va certo meglio anzi……….

    all the best.

  3. E’ indubbio che abbia funzionato anche con la società odierna, ma dire che abbia funzionato ancora di più di quanto non abbia fatto con il nazismo mi sembrava un’affermazione per niente scontata. Tutto qua, non volevo proprio fare polemica o simili, credimi.

    Visiterei anche il tuo blog ma non trovo il link.

  4. Tranquillo, non ho mai pensato che tu volessi polemizzare, e’ solo che il limite della scrittura a volte puo far fraintendere quello che veramente vogliamo dire,(questo vale per tutti)

    grazie d’avere risposto e qui sotto trovi il link

    http://faberex.wordpress.com/

    di nuovo buona giornata

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...