Natura mostruosa

Viviamo con la convinzione che la natura sia “buona”, e che il suo peggior nemico sia l’Uomo, ovvero noi stessi. Pensiamo che vada protetta, che le sue sorti dipendano unicamente dal nostro operato, quasi come se avessimo il controllo totale su di essa. La natura: un gigante buono, vulnerabile, e verso il quale proviamo un’enorme senso di colpa. Basta guardare alcuni film recenti (per ultimo, Avatar) per rendersi conto di come tale concezione sia ormai ben radicata nella morale comune e nell’opinione pubblica.

Poi però ci stupiamo quando sentiamo la notizia di centinaia di morti causati da un sisma. Non riusciamo a capire perché un’entità tanto benevola e bisognosa d’aiuto e di attenzioni ci provochi una simile sofferenza. La verità è che la natura è un mostro. Terremoti, inondazioni, alluvioni, tsunami, senza contare la ferocia di molte specie animali.

Non sono contrario al messaggio ambientalista: del resto, distruggere la natura equivale a mettere in serio pericolo l’umanità stessa, che da essa ricava il sostentamento. Quello che non mi piace è il mito della natura buona, benevola e pacifica: è una falsità.

Annunci

2 thoughts on “Natura mostruosa

  1. E basta co sta natura madre matrignaaaaaaa!!!!
    E’ giusto prevedere il prevedibile e salvare il salvabile, la natura è così, buona e cattiva, infondo anche l’uomo lo è!
    Non è un mostro ma un essere affascinante e misterioso nel suo intimo, si conosce ma non a fondo ed è dura scoprire che infondo l’uomo in tutto ciò non è altro che un misero punto insignificante no?

  2. Veramente “natura madre matrigna” non lo dice nessuno oggi. Invece si esalta tutto ciò che è naturale: comprate questo prodotto, è naturale…e simili. Questo buonismo diffuso non mi piace affatto.

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...