Lontananza e passato

Gli amici lontani non appartengono al presente, ma al passato, alla dimensione dei ricordi. Anche quando continuiamo a sentirli. Infatti ciò che è assente non può appartenere al presente, e quando parliamo con un amico lontano inevitabilmente facciamo un tuffo nel nostro passato, perché le esperienze che ci legano a quella persona sono tutte passate. In realtà quell’amico stesso è un ricordo, un’idea. Niente di più distante dalla materialità e dalla concretezza che animano il presente.

Annunci

3 thoughts on “Lontananza e passato

  1. Non sono d’accordo Giovanni. Ogni persona, vicina o lontana, costituisce un ricordo e il nostro passato. Anche una persona che sentiamo tutti i giorni è “diventata” parte del passato, e come tale la ricordiamo, pur vivendo il rapporto nel presente. Non credo ci sia quindi un distacco netto tra ciò che è stato e ciò che è.

  2. Premesso che la dimensione del ricordo e del passato esiste sempre (anche con gli amici vicini), quello che definisce attuale o meno un rapporto è la frequenza con la quale ci si vede o ci si può vedere. Ad esempio, se in passato ti sei incontrato spesso con una persona ma da anni ormai non la frequenti più, evidentemente quella persona non è più attuale nella tua vita ma fa parte del passato. O no?

    Nel caso della lontananza l’assenza è fisiologica, inevitabile.

  3. Tu al discorso hai aggiunto la frase “anche quando continuiamo a sentirli”, che stona con tutto il resto. Nel momento che quell’amico lontano lo risentiamo, fa di nuovo parte del nostro presente, e allo stesso tempo ne ricordiamo il passato. Ecco perché dico che, in questo caso, una distacco preciso tra presente e passato non c’è. 🙂

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...