Governanti e governati

La maggior parte degli italiani parla dei politici come se si trattasse di una razza umana diversa dalla loro: esseri spregevoli e corrotti, capaci di ogni forma di abuso a danno del popolo, che invece lavora alacremente e sopporta ogni tipo di sacrificio. Sento dire ormai in continuazione che il problema dell’Italia sono i suoi politici, i parlamentari in particolar modo. Un’affermazione che può anche essere condivisa, ma la domanda che mi pongo è la seguente: c’è davvero tanta differenza tra governanti e governati?

Quello di cui a mio parere gli italiani non si rendono conto è che i politici sono solo normali cittadini (quindi membri del popolo) che hanno deciso di intraprendere la strada della politica.  Già, perché non c’è scritto da nessuna parte che la politica debba farla chi è più bravo o chi ha più competenze: in realtà  la politica la fa chi prende la tessera di un partito e scala tutte le sue gerarchie fino ad arrivare in cima, ottenendo così i posti più ambiti (Parlamento, Consiglio Regionale, eccetera…). Se queste persone sono corrotte e corruttibili evidentemente è perché il popolo italiano è corrotto e corruttibile. I politici sono semplicemente lo specchio del popolo, perché da lì provengono.

Se favoriscono gli amici è perché la maggior parte di noi al loro posto favorirebbe i propri; se prendono 20.000 euro al mese è perché la maggior parte di noi al loro posto se li prenderebbe tutti, fino all’ultimo centesimo; se abusano del loro potere è perché la maggior parte di noi al loro posto ne abuserebbe.

One thought on “Governanti e governati

  1. E perché a quelli saggi e onesti il potere forse non interessa, né si vogliono confrontare con la disonestà che alberga nelle alte sfere (e certo sì, anche nelle basse, ma quelle ci illudiamo che ci tocchino di meno, come se non fossero le une – come tu giustamente rimarchi – causa ed effetto delle altre).

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.